Hygieia 2025 "WELLNESS PARTY" - Brisighella - centro storico
Categoria: Cultura
Hygiea
“La visione del benessere”
Fiera del benessere del corpo e della mente
Premessa
La salute ed il benessere dell’uomo è sempre stato al centro dell’attenzione per i processi scientifici dedicati alla ricerca delle cure per garantire la nostra salute.
Anche il Comune di Brisighella ha partecipato attivamente a questo tipo di ricerca ponendosi, quale paese campione, per il monitoraggio dei fattori di rischio riferibili a malattie cardiovascolari e dismetaboliche – collaborando con la Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna.
Nel tempo, oltre alla medicina moderna di base chimica, si è tornati anche all’uso e valorizzazione di antiche tecniche curative basate su elementi con principi attivi naturali, a cui si associano terapie energetiche come, ad esempio, agopuntura, - pranoterapia, omeopatia, naturopatia, medicina ayurvetica, cristalloterapia, cromoterapia e aromaterapia.
Concept
“La visione del benessere” – fiera del benessere del corpo e dello spirito – che andiamo a proporre, intende dare visibilità alle tecniche naturali finalizzate alla medicina, cura della persona (sia fisica che psichica), cura del corpo e alimentazione.
Cornice ideale per questo tipo di attività riteniamo sia il Parco di Nassirya.
La scelta del luogo non è casuale ma ispirata a quel “senso di pace e tranquillità” nel centro di Brisighella
La fiera sarà quindi composta da vari settori, ovvero:
1. Medicina naturale: basata sui principi attivi naturali di piante e minerali;
2. Alimentazione bio: presentazione ed offerta di cibo bio e vegano, gluten free, frutta secca, te, tisane, estratti;
3. Pietre minerali: pietre e cristalli con proprietà per riportare l’equilibrio interiore;
4. Cura della persona: esposizione di prodotti di cosmesi naturali e bio;
5. Ginnastica del benessere e della meditazione: dimostrazioni di tecniche yoga, welness, pilates, thai chi, pranoterapia, olistica, naturopatia, massoterapia, biorisonanza, drum circle, ;
6. Attività fisica di movimento: illustrazione dei benefici del movimento sull’organismo (bicicletta, passeggiate, escursioni, ecc.);
7. Artigianato ed abbigliamento legati alla cromoterapia: spiegazione di come anche i colori dell’abbigliamento possono incide sul nostro umore.
Avremo quindi delle aree espositive, zone di rilassamento con tecniche corporee, cicli di presentazione / illustrazione delle varie componenti offerte.
Sito dell'evento