UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione
  1. Eventi
  2. >
  3. Lazio
  4. >
  5. Roma
  6. >
  7. “Quello che manca”. Incontro tra fotografia e podcast con Silvia

Provincia

Data

...

SEGNALA GRATUITAMENTE UN EVENTO Iscriviti alle newsletter di UltimissimoMinuto
per essere sempre aggiornato sugli eventi delle province di tuo interesse!

“Quello che manca”. Incontro tra fotografia e podcast con Silvia

Venerd�
Roma Via Costanzo Cloro, 58

segnalato da
WSP Photography

“Quello che manca”. Incontro tra fotografia e podcast con Silvia - Roma - Via Costanzo Cloro, 58


Categoria: Eventi

Venerdì 29 novembre dalle ore 19.00 – presso la nostra sede in Via Costanzo Cloro 58, Roma – avremo il piacere di ospitare “Quello che manca” un evento gratuito dedicato al mondo Podcast e incentrato sul dialogo e le contaminazioni tra fotografia e suono, con ospiti Silvia Longhi, fotografa e autrice del Podcast “Punctum” e Michele Boreggi, Music & Sound Designer per Podcast come “Dove nessuno guarda”, “Sangue loro” e il recente “E poi il silenzio”, con Pablo Trincia (Chora Media/Sky).

“Quello che manca” è un incontro che esplora in entrambi gli ambiti, quello fotografico e quello del suono, la mancanza come risorsa generativa. Alla fotografia manca l’audio e al podcast l’immagine. Quello che manca in entrambi crea uno spazio in cui possono formularsi delle domande. Le risposte le dà ognuno di noi sulla base di valori, memorie e intuizioni personali e uniche. Podcast e fotografia richiedono quindi un esercizio della mente in chi guarda e in chi ascolta: sta a noi completare le informazioni che mancano.

Ma come si costruiscono immagini con l’audio e come si scrive nella fotografia?

Un incontro per parlare di come, nell’audio e con le immagini, quello che manca diventa un punto di forza e uno spazio creativo.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.



Biografie:

Michele Boreggi è compositore e sound designer. Ha sonorizzato, tra gli altri, i podcast “E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano”, “Sangue Loro”, “Dove Nessuno Guarda-Il caso Elisa Claps” con Pablo Trincia e “La città dei vivi” di Nicola Lagioia, per Chora Media. Nella web-serie documentaristica “Shotgun Boogie”, unisce la passione per musica e registrazione di storie di vita nel racconto dei musicisti di New Orleans dopo l’uragano Katrina. Nel 2024 vince il 1° premio per miglior Sound Design 2024 agli Italian Podcast Awards.

Silvia Longhi è fotografa e podcaster. Da sempre sensibile ai temi di carattere sociale, affianca la professione di fotografa commerciale e quella di post-produttrice digitale alla passione per la fotografia di reportage. È autrice del podcast “Punctum – I racconti dei fotografi”, nel quale dà spazio alle esperienze dei fotografi sul campo. Con lo speciale di Punctum “Occhi sull’Ucraina” vince nel 2023 il 1° premio come miglior Podcast Indipendente di Informazione agli Italian Podcast Awards.


Sito dell'evento