UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione
  1. Eventi
  2. >
  3. Lazio
  4. >
  5. Roma
  6. >
  7. “Occhi sul Mondo: Storie di Diritti Umani”

Provincia

Data

...

SEGNALA GRATUITAMENTE UN EVENTO Iscriviti alle newsletter di UltimissimoMinuto
per essere sempre aggiornato sugli eventi delle province di tuo interesse!

“Occhi sul Mondo: Storie di Diritti Umani”

Venerd�
Roma Via Costanzo Cloro, 58

segnalato da
WSP Photography

“Occhi sul Mondo: Storie di Diritti Umani” - Roma - Via Costanzo Cloro, 58


Categoria: Cultura

Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizioni crudeli, inumani o degradanti. Articolo 5, Dichiarazione universale dei diritti umani, Parigi, 1948



WSP Photography è lieta di presentare “Occhi sul Mondo: Storie di Diritti Umani”, un ciclo di incontri con la proiezione di documentari sul tema dei diritti, selezionati con il supporto di Amnesty International Italia.
In un periodo storico in cui assistiamo quotidianamente a violazioni dei diritti umani, vogliamo fermarci, ascoltare testimonianze, conoscere e far conoscere, storie di persone che ne sono vittime e che sono più vicine a noi di quanto possiamo immaginare.

L’ultimo incontro della rassegna sarà venerdì 17 gennaio con la proiezione di “87 ore” di Costanza Quadriglio, dalle ore 19,30 presso la sede di WSP Photography in Via Costanzo Cloro 58 a Roma.

La proiezione sarà preceduta da un incontro con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. Si raccomanda quindi di arrivare puntuali.

“87 ore” di Costanza Quatriglio (2015)
Un uomo viene prelevato dalla spiaggia di un campeggio del Cilento da un singolare dispiegamento di forze: carabinieri, polizia municipale e guardia costiera. L’uomo viene convinto a uscire dall’acqua e a farsi sedare, mettere su un’ambulanza e sottoporsi a un trattamento sanitario obbligatorio. Ormai addormentato per la forte sedazione, due ore dopo l’ingresso in ospedale viene legato al letto con cinghie che gli bloccano polsi e caviglie. Dal 31 luglio al 4 agosto 2009, gli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni sono narrati attraverso le immagini disumanizzanti di nove videocamere di sorveglianza poste all’interno del reparto psichiatrico dell’ospedale di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno. Il film ripercorre i giorni e le notti, cercando altrove appigli di speranza, nel tentativo di trovare una verità a cui solo il corpo di Francesco può dare risposta.

Durata: ‘75 minuti

La quota di partecipazione agli eventi è di 10 euro (comprensiva di aperitivo) ed è necessaria la prenotazione a info@collettivowsp.org


Sito dell'evento