UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione
  1. Eventi
  2. >
  3. Lombardia
  4. >
  5. Pavia
  6. >
  7. Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose

Provincia

Data

...

SEGNALA GRATUITAMENTE UN EVENTO Iscriviti alle newsletter di UltimissimoMinuto
per essere sempre aggiornato sugli eventi delle province di tuo interesse!

Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose

da Domenica a Domenica
Pavia Allea di viale Matteotti

Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose - Pavia - Allea di viale Matteotti


Categoria: Eventi

Confermato anche per il 2025 il flea market all’Allea di viale Matteotti

Domenica 16 Marzo 2025 a Pavia: al via l’edizione 2025
del Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose

Mercatino Vintage firmato l’Arca di Noè: un'opportunità per il riciclo e il riuso sostenibile

Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose
16 Marzo 2025
Dalle 10 alle 18
Allea di viale Matteotti, Pavia
Per info: Associazione Culturale l’Arca di Noé, 347 7264448

Pavia, Marzo 2025 – Domenica 16 marzo 2025 torna il tanto atteso Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose. L’appuntamento, che segna il primo evento dell’anno, si terrà dalle 10:00 alle 18:00 presso l’Allea di viale Matteotti a Pavia, una location ormai storica per questa iniziativa. Un'occasione imperdibile per scoprire, scambiare e dare nuova vita a oggetti, libri, abiti e molto altro ancora.

Il Mercatino del Ri-Uso è un evento che promuove la cultura del riciclo, del riuso e dell'economia circolare, dando la possibilità ai partecipanti di liberarsi degli oggetti che non usano più, ma che possono diventare utili ad altri. Decine e decine le adesioni anche per questa prima data del 2025: una iniziativa che continua a crescere, confermandosi come un importante momento di incontro e di condivisione per tutta la comunità.

8 le date del 2025: il Mercatino del Ri-Uso si tiene ogni terza domenica del mese (tranne nei mesi di luglio e agosto), dalle 10:00 alle 18:00, e quest’anno, oltre alla data di marzo, seguiranno altre sette tappe fino alla fine dell’anno. Tra le novità di questa nuova edizione anche due appuntamenti dedicati ai più giovani con due date, a maggio e a settembre, del Mercato dei Bambini.

Patrocinato dal Comune di Pavia, il progetto è promosso dall’Associazione Culturale l’Arca di Noé, che, fin dalla sua nascita, ha perseguito l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla cultura ambientale e al riciclo attivo. Un’occasione per diffondere il messaggio delle tre R - Riduco, Riuso, Riciclo - e per favorire una socializzazione tra le persone, creando uno spazio di incontro dove idee, oggetti e storie si intrecciano.

"Il Mercatino del Ri-Uso è un esempio concreto di come possiamo tutti contribuire alla sostenibilità, dando nuova vita a ciò che non utilizziamo più e permettendo ad altri di trarne beneficio," affermano gli organizzatori. "In questo modo, non solo riduciamo gli sprechi, ma promuoviamo anche un’economia più circolare e consapevole."

Il Mercatino propone una vasta gamma di articoli: vintage, oggetti da collezione, libri, dischi, abbigliamento, calzature, e accessori per la casa, tutto ciò che può trovare una seconda vita in una nuova casa. Un'opportunità unica di fare acquisti sostenibili, risparmiare e dare un contributo concreto alla protezione dell’ambiente.

L'evento è gratuito e aperto a tutti, con la possibilità di partecipare previa prenotazione per chi desidera esporre i propri oggetti: la vendita di merce usata è solo tra privati cittadini di Pavia e provincia. Per ulteriori informazioni e per prenotare il proprio spazio, è possibile contattare l'Associazione Culturale l’Arca di Noé al 347 7264448.

Appuntamento quindi a domenica 16 marzo, per un viaggio alla scoperta di nuove opportunità, idee e oggetti da riusare, riadattare e dare una nuova vita alle cose.


Sito dell'evento