UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione
  1. Eventi
  2. >
  3. Toscana
  4. >
  5. Grosseto
  6. >
  7. DREAMSCAPES mostra di Laura Federici a cura di Antonio Giordano

Provincia

Data

...

SEGNALA GRATUITAMENTE UN EVENTO Iscriviti alle newsletter di UltimissimoMinuto
per essere sempre aggiornato sugli eventi delle province di tuo interesse!

DREAMSCAPES mostra di Laura Federici a cura di Antonio Giordano

da Venerd� a Domenica
Orbetello Sala espositiva comunale ex-Frontone Piazza della Repubblica 1

DREAMSCAPES mostra di Laura Federici a cura di Antonio Giordano - Orbetello - Sala espositiva comunale ex-Frontone Piazza della Repubblica 1


Categoria: Eventi

Laura Federici
DREAMSCAPES
a cura di Antonio Giordano
Opening: sabato 7 settembre 2024 ore 18.30
Sala espositiva ex Frontone
Comune di Orbetello
Piazza della Repubblica 1, Orbetello, GR
Tel. 0564 860447
orbetello@orbetelloturismo.it
fino al 22 settembre 2024

Dreamscapes è un progetto site specific inteso al dialogo tra acqua e terra della laguna orbetellana attraverso 4 cicli di opere:
- l’installazione Steam Shadows ricrea un’area disboscata,
- un video con adolescenti tra acqua e terra,
- una serie di grandi tele a olio,
- lavori su stampa digitale a tecnica mista.
Laura Federici dipinge paesaggi immaginari, onirici o visionari tra realtà e fantasia. Immagini icastiche ma eteree, sognate e affioranti dal sublimen, tra sonno e veglia. La tecnica pittorica è rapida, con policromie fauves ed echi dell’Action painting con dripping della Pop Art della Scuola Romana di Piazza del Popolo, in un dialogo tra pittura e Videoart con effetti 3D. Frame di adolescenti, animati da joie de vivre, emergono dall’acqua/liquido amniotico tra la pittura di iris, librandosi in un’atmosfera rarefatta e sospesa da Realismo Magico, rievocando un’età dell’oro dalla Natura incontaminata, ormai perduta.
Visione iridescente, dai colori dell’arcobaleno e visione interiore, evocazione di una natura originaria intesa a risanare le ferite dei disboscamenti, ristabilendo l’armonia tra Uomo e Natura, sognando pace e giustizia in tempi di conflitti e violenze.
Il risultato è di supremo afflato lirico, di estrema leggiadria, freschezza e vivacità, stupore per l’incanto e il candore della giovinezza dei protagonisti di una proiezione visiva e psichica. L’iris è simbolo di speranza, positività e dialogo, pace fra i popoli. La pittura di Laura Federici è un augurio di ritorno dell’arcobaleno, risanando con la memoria le ferite della Natura.
Antonio Giordano

Inaugurazione: sabato 7 settembre alle 19
Apertura al pubblico: dall’ 8 al 22 settembre 2024
Orario: dall’8 al 15 settembre: dal lunedì alla domenica 09:30–13:30 16:30–20:15
dal 16 al 22 settembre: dal lunedì alla domenica 10 –12; 16–18


Laura Federici, artista e architetto, vive e lavora a Roma. Ha all’attivo numerose personali fra quali:
Serra espositiva dell’Orto Botanico di Roma 2023; Galleria l’Affiche (Milano 2008; 2011, 2023); j André (Roma 2011; 2012; 2016; 2019); Gallerie Brieve (Parigi, 2014); Galleria Il Segno (Roma, 2007); Galleria Beit Ahmad (Aleppo, Siria, 2003; 2005). Molte le collettive in cui ha esposto, in Italia e all’estero, fra cui FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma – XV edizione, Roma, il mondo (MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma 2016), Ambasciata Italiana in Vietnam (Casa Italia Hanoi e Fine Arts Museum HCMC, 2018), Istituto Italiano di Cultura di Varsavia (2019), Istituto Italiano di Cultura di Cracovia (2020), ARTFEM Women Artists 2 “International Biennial of Macau – “Natura”, Macau (2021). All’interno della sua produzione di video, tecnica che spesso riveste un ruolo centrale anche nella sua produzione pittorica, si ricordano in particolare le 12 sequenze animate per Un amore di Gianluca Tavarelli (1999), vincitore del N.I.C.E. Film Festival New York. Il suo lavoro – grandi tavole a olio, video, interventi pittorici su fotografia – è caratterizzato da linguaggi diversi e incentrato sulle declinazioni di una peculiare modalità operativa che, muovendosi in una zona di confine fra pittura e registrazione meccanica della realtà, dà vita, sull’onda di un incessante moto à rebours nei tempi del proprio vissuto, a una costellazione di opere che dialogano fra loro in un continuo gioco di stratificazioni di memoria e visioni.

info@laurafederici.it


Sito dell'evento